giovedì 8 novembre 2012

Capodanno a piedi nel deserto marocchino, 26 dicembre-5 gennaio 2013

Camminare in silenzio per ritrovare 
se stessi, la pace e la gioia nel cuore.


Da Mercoledì 26 Dicembre a Sabato 5 Gennaio 2013

Camminare nel deserto al seguito di una carovana di dromedari, accompagnati da Ali e da Habib, uomini del deserto, è un'esperienza davvero unica e indimenticabile.
Alterneremo momenti di Camminata in silenzio, camminata in fila indiana, camminata da occhi chiusi, sempre "un passo dopo l'altro", nel "qui e ora", a momenti di camminate libere, ognuno con i suoi tempi, sempre sotto l'occhio attento delle guide.
Camminando ansie e preoccupazioni scivoleranno via. Lasceremo dietro di noi tutto quello che è superfluo, quello che non ci serve più, per trovare, nella semplicità del deserto, i veri valori della vita.
Dormiremo in tende, mangeremo sotto le stelle e ogni sera tutti attorno al fuoco, canteremo antiche melodie del deserto, al ritmo dei tamburi.
Gli ultimi due giorni ci immergeremo nei suoni e nei colori di Marrakech, con il suo grande mercato (Souq), passeggeremo nella sua antica Medina. 
Tutti sono in grado di farlo, basta un livello iniziale di consapevolezza, capacità di adattamento e la voglia di essere felici.



Programma:

Mercoledì 26 dicembre 2012.
Partenza dall'Italia Arrivo a Casablanca. Punto di incontro per tutti - Partenza da Casablanca Ore 21.40 con volo Royal air Maroc, Arrivo a Ouarzazate 22.50. 
Pernottamento in Hotel a Ouarzazate

Giovedì 27 dicembre
colazione in hotel, partenza in pulmino per Tagounite.
Arrivo a Tagounite e pranzo nel Restaurant Du Sud, del nostro cuoco Habib.
Dopo pranzo due ore circa di cammino per raggiungere il campo tendato fisso, cena e pernottamento.

Da venerdì 28 dicembre a giovedì 3 gennaio
A piedi al seguito della nostra carovana di dromedari lungo la valle del Draa, fra palmeti, 
alberi di tamerici e vari tipi di deserto.
Si incontreranno vari tipi di deserto, il reg (sassoso/montagnoso) hammada du Draa (piatto 
con sassolini appuntiti) e l' Erg delle grandi dune (Mer du sable).
Per sei giorni non incontreremo nessuno e vivremo la vita dei nomadi.
L'ultimo giorno visiteremo una antica Casba e chi vuole potrà visitare anche il museo dei 
tappeti della valle del Draa.

Lunedì 31 dicembre.
Grande festa di Capodanno, con canti, suoni e spettacolo.

Giovedì 3 gennaio
partenza in pulmino per Marrakech, con pranzo sull'Alto Atlante.
Arrivo a Marrakech in serata. Serata libera.

Venerdì 4 gennaio
Giornata libera per visitare Marrakech e il suo famoso mercato.
Serata col gruppo in ristorante tipico marocchino con danza del ventre.

Sabato 5 gennaio - Rientro in Italia

Informazioni sul viaggio:

Si camminerà con zainetto leggero per 4/5 ore al giorno utilizzando le tecniche di Carlos Castaneda. Camminata del silenzio, Camminata dell’Attenzione, Camminata Consapevole. Lavoreremo con l’energia del deserto e con quella delle piante del deserto.
Non si tratta di fare un trekking, ma un vero e proprio percorso interiore a contatto con se stessi e con la natura incontaminata del deserto, accompagnati da Graziella Bertozzi
Avremo anche il piacere di avere con noi un cuoco di eccezione Habib Balatif, (cuoco di Terra Madre) che ci farà gustare una cucina ricca di sapori ma leggerissima, e una guida Ali Daimin grande conoscitore della cultura berbera e del deserto.

Torneremo più forti e più sani, liberi da tutti quei pesi 
che ci portiamo dietro ogni giorno.

Cosa portare: indossare abiti comodi e scarpe o scarponcini da trekking. Venti giorni prima della partenza, riceverete le note di viaggio e l’elenco delle cose da portare.

Clima: primaverile, può anche essere molto caldo il giorno,forte escursione termica notturna.

Notti: Sette notti in tenda, una notte in hotel a Ouarzazate e due notti in hotel a Marrakech.

Obbligatorio passaporto con scadenza oltre il 6 aprile 2012

Quota:
Euro 300 comprensivi: di iscrizione al viaggio, spese di organizzazione, seminario “Camminata dell’attenzione”, guida e accompagnatore.
Euro 700 da portare con se, comprensivi: 7 giorni di pensione completa nel deserto, 2 notti in Hotel a Marrakech, cena ristorante tipico a Marrakech, una notte in hotel a Ouarzazate, trasferimento in pulmino lungo la Valle del Draa fino al deserto (260km), trasferimento dal deserto a Marrakech (460 km), e tutti i trasporti in loco da e per aeroporti.
La quota non comprende il costo del volo. Il biglietto aereo dovrà essere acquistato da ciascun partecipante o via internet (edreams) o presso un'agenzia di fiducia.

ISCRIZIONI: Dopo la conferma telefonica per verificare la disponibilità dei posti, inviare 300 euro (+ 15 euro se non avete la tessera associativa per il 2012).
Bonifico Bancario  -
UnicreditBanca IBAN  IT 32 S 02008 02490 000100872403
intestato a: Associazione Un passo dopo l’altro, specificando nella causale del bonifico, Nome - Cognome  e la dicitura “Capodanno Marocco”.
Inviare per fax allo 051-6447102 la copia del bonifico, la scheda di iscrizione al viaggio e la scheda di adesione all'Associazione per i nuovi soci.

VOLI: da Bologna, con Royal air Maroc, Milano Malpensa con Easyjet, Bergamo con Ryanair. o altri aeroporti italiani. Partenza dall'Italia il 26 dicembre, per Ouarzazate via Casablanca Punto di incontro per tutti, partenza da Casablanca Ore 21.40 con volo Royal air Maroc, Arrivo a Ouarzazate 22.50. 
Rientro 5 dicembre da Marrakech, per l'Italia via Casablanca.

ASSICURAZIONI e CONDIZIONI: E’ indispensabile che i soci viaggiatori sottoscrivano, insieme al biglietto aereo, un’assicurazione malattia e infortuni. Chi lo desidera ha anche la possibilità di stipulare anche un’assicurazione per l’annullamento del viaggio. Chi fosse interessato a tale copertura deve richiederlo direttamente alla Agenzia di viaggi, o comprarlo via internet insieme al biglietto (edreams)

N.B.: Consigliamo di lasciare a casa il telefono cellulare. Se avete la necessità di averlo con voi sappiate che è condizione necessaria per partecipare al viaggio tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino, comprese le soste.



INFORMAZIONI: Graziella tel. 3483906042 | info@unpassodopolaltro.com



GRAZIELLA BERTOZZI  
Esperta viaggiatrice per terra e per mare.
Pratica e insegna varie tecniche energetiche, di autoguarigione e di riequilibrio fisici ed emozionale apprese in varie parti del mondo.
Durante i viaggi, in particolare nel deserto, pratica e insegna tutte le varie tecniche di camminata meditative, quali, la camminata consapevole, ispirata all'antropologo Carlos Castaneda, lo sciamano fuori dallo spazio e dal tempo. Da sette anni, a Bologna tiene sessioni individuali e gruppi di Costellazioni familiari e Sistemiche e si occupa di alimentazione e stile di vita con il programma chiamato " Protocollo Alimentare". Nel gennaio 2010, insieme ad altri soci, ha fondato l'associazione Un passo dopo l'altro, di cui è presidente, e dal 2004 ricopre il ruolo di membro del consiglio d'amministrazione del Centro Natura di Bologna.


ALI DAIMIN
Guida certificata. Uomo del deserto, profondo conoscitore della cultura e delle tradizioni del deserto e dei suoi abitanti.











HABIB BALATIF
Cuoco del deserto marocchino della rete di Terra Madre, collabora con Slow Food Internazionale. Dal 2010 è  socio e operatore di Un passo dopo l’altro. E’ suo il “Restaurant du sud” di Tagounite, villaggio nella valle del Draa, (Zagora-Marocco) dove prepara ottimi centrifugati di frutta e verdure, e fantastici tajine. La sua è una cucina varia che combina un’armonia di sapori dati dalle spezie ai colori della natura. Per i suoi piatti usa solo materie prime fresche e verdure prodotte in loco. Nessuno meglio di lui può testimoniare la cultura del benessere e dell’autoguarigione, attraverso i suoi piatti sani, leggeri e purificanti.

Nessun commento:

Posta un commento